Come trasportare strumenti musicali (in sintesi)

Musicisti in erba o affermati? Viaggiate da soli, chitarra in spalla? Ogni compagnia ha le sue regole per il trasporto degli strumenti.


In generale:
  1. Lo strumento piccolo con dimensioni compatibili con un bagaglio a mano viene con voi in cabina
  2. Lo strumento più grande va in stiva
Se non potete nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che il vostro strumento venga perso o danneggiato, l'opzione più gettonata è acquistare un posto a sedere solo per lui.
 
Ryanair: Gli strumenti musicali di dimensioni più ridotte – violoncello, chitarre, violini o viole – che superano, comunque, le dimensione consentite per il bagaglio a mano, possono essere portati in cabina prenotando un ulteriore posto a sedere.

Easyjet: custodie dalle dimensioni non superiore a 30cm x 120cm x 38cm potranno essere il vostro unico bagaglio a mano, se lo spazio in cabina lo consente. "Mr Seat Cello" (perchè il vostro strumento deve avere un nome) potrà avere il suo posto a sedere se non supera i 110 cm di altezza.

Alitalia: Lo strumento piccolo può venire con voi come unico bagaglio a mano. Ancora una volta, il violoncello potrà viaggiare in cabina con voi tramite acquisto di posto supplementare.

Lufthansa: Lufthansa è molto più elastica e, anche se non può garantire che il vostro strumento vi seguirà in cabina, il peso massimo prima di essere obbligati a stivare è 75kg. Se lo strumento (e custodia) rientra nelle regolari dimensioni di un bagaglio a mano, potete portarlo con voi in cabina. Le chitarre possono seguirvi in cabina solo se è possibile allocarle nelle cappelliere o negli scompartimenti dedicati. Anche qui, lo strumento musicale sarà il vostro unico bagaglio a mano.

Prima di prenotare, una volta analizzate le vostre necessità, contattate direttamente il vostro vettore per fugare ogni dubbio.

Quali sono state le vostre esperienze con che compagnia avete volato?

Image by Kari Shea from Pixabay

Commenti

Post più popolari