Metodi alternativi all’imbarco dei bagagli

Il costo del bagaglio, dell’eccedenza o della seconda valigia, fa lievitare il prezzo del vostro biglietto. L’alternativa a “imbarcare” molti bagagli pesanti è “spedire”, risparmiando qualche euro, soprattutto sulle tratte internazionali.

Come funziona? 

Nella maggior parte dei casi, il vostro bagaglio è prelevato a casa vostra e spedito a destinazione, in tempo per il vostro arrivo. I prezzi variano in base alla destinazione e al peso della valigia. Tramite corriere, è possibile spedire bagagli ingombranti e attrezzature sportive.

Da ricordare:

  1. Avvisare l’hotel (o la vostra sistemazione) dell’arrivo delle vostre valigie. 
  2. Pesate e misurate i bagagli prima di spedirli. Vi servirà per controllare i prezzi e confrontare le tariffe. 
  3. Leggete attentamente la polizza assicurativa, anche i dettagli scritti in minuscolo.

A chi rivolgersi? 

  • La maggior parte dei corrieri più famosi (UPS,TNT) effettuano questo tipo di spedizione.
  • I servizi di questo tipo negli ultimi anni sono nati come funghi. Il mio consiglio è quello di chiedere a Google se c'è qualcosa di questo tipo vicino a voi.
  • BagExpress: spedizioni solo all’interno dell’Unione Europea, ma a prezzi davvero interessanti. 
  • Viaggiare Senza Valigie: i prezzi sono veramente vantaggiosi, le spedizioni internazionali, anche se non è ben chiaro dove spedisca. 
  • Euro Luggage Delivery: ideale se dovete spedire da /per il Regno Unito o da/per una destinazione internazionale. La base è in UK, così come il centralino. 
  • Luggage forward: prezzi (medio-alti) in dollari, centralino in UK, sede a Boston. All’interno dell’Europa, i prezzi lievitano. Da tenere in considerazione per spedizioni da/per gli USA. 
  • Luggage free: Altro servizio con base negli Stati Uniti, e centralino internazionale. Prezzi medio-alti. 
  • Excess Baggage: base nel Regno Unito, prezzi in sterline. Interessanti i costi per le spedizioni/traslochi verso gli USA. Sponsorizza la spedizione di automobili e i traslochi internazionali. Non lasciatevi ingannare dal sito, si occupa di tutto ciò che riguarda il bagaglio.
  • Send my bag: nasce per facilitare gli studenti negli spostamenti da/per l’università, offre sconti agli universitari. 
  • Alcuni servizi italiani: SpedireSubito, PasseggeroLeggero, PaccoFacile, SpedireAdesso, SendaBox, SpedireOggi, MondoSpedizioni,     
  • Potete usare un comparatore di prezzi come PackLink
  • Il servizio di spedizione del bagaglio è offerto, anche, dalle compagnie aeree: prima di prenotare potete informarvi direttamente con la vostra.
Avete mai spedito i bagagli? Lo trovate un servizio utile?

Image by StockSnap from Pixabay

Commenti

  1. Articolo interessante e utile. Sto inviando una spedizione in Spagna tramite ecoparcel.eu e finora non ci sono stati problemi.

    RispondiElimina

Posta un commento


Ogni indirizzo email viene archiviato nei server di Google e, in caso di risposta da parte dell'autore del sito, l'indirizzo email finirà nei suoi contatti. Se si risponde tramite account Blogger o Google+ apparirà il link al proprio profilo

Post più popolari