Come costruire la propria farmacia da viaggio

L’aeroporto è il posto migliore e peggiore in cui essere ammalati: migliore perché molte strutture dispongono di servizi di primo soccorso d’avanguardia, peggiore perché il sembrare un po’ emaciati potrebbe impedirvi di salire sul vostro aereo.


Per evitare l’inconveniente, è meglio avere con voi un piccolo kit del pronto soccorso: diffidate di quelli già pronti, da cui potete rubare cerotti e disinfettante, createvene uno vostro.
  1. Contenitore. Dedicate un contenitore solo alla funzione di farmacia: sarà facile trasferirlo da una borsa all’altra. Scegliete una pochette che possa trovare posto comodamente nel vostro bagaglio a mano; se dovete imbarcare altri medicinali, separateli dagli abiti e optate per una busta impermeabile.
  2. I vostri indispensabili. Se viaggiate leggeri, portate con voi i medicinali che usate abitualmente: ad esempio, io porto sempre (nei loro blister originali) con me antidolorifici, ferro, aspirina, probiotici, antibiotici ad ampio spettro, li ho con me anche quando vado a far spesa. Ricordate che è meglio avere con voi la prescrizione del vostro medico, soprattutto se viaggiate con un quantitativo generoso.
  3. I consigliati. Esperti di tutto il mondo consigliano di avere sempre un certo tipo di prodotti: voi potete scegliere in base alle vostre esigenze.
      Antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori
      Antistaminici, cortisone se pensate che le vostre allergie/intolleranze possano andare fuori controllo.
      Antispastici, antiacidi, digestivi, antinausea
      Probiotici, vitamina C, multivitaminici
      Cerotti e disinfettante (in salviette)
      Solari (prevenire è meglio che curare)
      Collirio
      Ansiolitici (se non ne potete fare a meno)
  4. Per destinazione. Nella vostra farmacia standard dovete aggiungere i medicinali consigliati per la vostra destinazione: in questo caso, recatevi dal vostro medico per tutti i chiarimenti in merito, e per controllare di essere in regola con le vaccinazioni.
  5. L’omeopatia. Soprattutto se dovete combattere sintomi lievi, dovuti allo stress da viaggio o a qualche inconveniente minore, io consiglio qualche rimedio della nonna.
      Gel d’aloe. Prodotto con migliaia di usi diversi.
      Arnica. Perfetta per i problemi muscolari.
      Olio di melaleuca (tea tree oil). E’ un antibatterico naturale: perfetto per funghi, punture di zanzare, brufoli da stress.
      Il vostro olio essenziale preferito. Molti amano la lavanda, che aiuta con stress e mal di testa, tuttavia la lista è lunga.
      Tisane. Io porto sempre con me tisane rilassanti e tisane digestive, ma potete rifornirvi in base alle vostre esigenze.
  6. Comunque vada, bevete molto. La disidratazione amplifica i sintomi, non dimenticate che l’acqua è sempre il migliore alleato.
Queste sono le mie raccomandazioni generali. Ora vorrei sapere da voi cosa non può mancare nel vostro piccolo kit medico e cosa devo aggiungere a questa lista.

Commenti

Post più popolari